top of page

Pratiche Comunali

C.i.l.a:

 Comunicazione inizio lavori asseverata da eseguirsi in caso di opere interne, spostamento di pareti, ristrutturazione leggera dei locali. Una volta presentata si possono iniziare i lavori, a patto che tutta la documentazione sia completa e ci sia un impresa esecutrice dei lavori edili.

prtiche-edilizie-milano-604x270.jpg

Permesso di Costruire:

indicato con l'acronimo PdC, il cui significato è appunto permesso di costruire, è un'autorizzazione di tipo amministrativo prevista dall'ordinamento di leggi italiano. Si tratta di un titolo necessario per eseguire degli interventi che prevedano opere di trasformazione urbanistica ed edilizia disciplinato dal D.P.R. n°380/2001 che, alla sua entrata in vigore ha sostituito la concessione edilizia introdotta dalla legge Bucalossi, la legge 10 del 1977. Gli interventi sono: le nuove costruzioni, ristrutturazione edilizia pesante, ristrutturazione urbanistica, è un titolo autorizzativo e viene rilasciato dal Comune di competenza.

pdc.jpg

Cambio d'uso Urbanistico:

Il cambio d'uso con opere edilizie va fatto con Permesso di Costruire, in quanto, se eseguito per categorie funzionali disomogenee e rilevanti, sul carico urbanistico ( parcheggi, verde, oneri etc.) IL cambio d'uso senza opere va valutato caso per caso in quanto andrebbero versate le differenze tra gli oneri e tra i diversi costi di costruzioni. Il tutto va verificato in base a quanto riportato nei PRG o nelle norme tecniche del singolo Comune. Potrebbe essere necessario la presentazione di una SCIA per cambi di destinazione d'uso.

cambio-destinazione-uso-ancona.webp

S.c.i.a:

è un documento che deve essere presentato al Comune prima dell’inizio dei lavori edili per comunicare l’avvio delle attività e attestare la conformità del progetto alle norme urbanistiche ed edilizie in vigore.

Da eseguirsi in caso di opere strutturali, ampliamenti, o per aperture di nuove porte e finestre in facciata, senza modificare il volume esistente e senza cambiare la destinazione d'uso. La SCIA si divide in Unica e Condizionata.

La SCIA serve anche per iniziare attività commerciali/artigianali/industriali e va presentati agli sportelli del SUAP/ Impresa in un giorno. La SCIA può essere presentata come tardiva oppure in sanatoria per opere eseguite senza autorizzazione.

scia.jpg

Autorizzazione Paesaggistica e Paesistica:

L’autorizzazione paesaggistica è una procedura amministrativa necessaria per eseguire opere edili, quali la costruzione di un nuovo edificio, in aree sottoposte e vincoli e tutela.
La valutazione è da effettuare per ogni singolo caso, definendo se è necessario richiederla e, in caso, secondo quale procedimento. Si divide in Ordinaria o Semplificata, a secondo delle aree sottoposte a vincolo del paesaggio.

Per le zone sottoposte a una specie di tutela di stampo paesaggistico, ma di natura urbanistica, imposta dalla regione con il Piano urbanistico regionale, la Lombardia ha introdotto un altro tipo di documento, in analogia con quanto sopra. Non essendo previsto dalle leggi nazionali, viene battezzato "paesistico", e si realizza con una valutazione semplificata dell'impatto sui luoghi.

Autorizzazione-Paesaggistica-Ordinaria.jpg

Sanatorie edilizie:

La sanatoria edilizia è una procedura attraverso cui si regolarizza un intervento edilizio che poteva essere realizzato, ma per cui non si dispone di un titolo abilitativo.

La sanatoria edilizia è un provvedimento amministrativo regolato dall’art. 36 e seguenti del Testo unico edilizia. La sanatoria edilizia consente la regolarizzazione di situazioni in cui un immobile, nel suo stato attuale, non è conforme allo stato di progetto inizialmente autorizzato attraverso i permessi di costruzione depositati presso l’autorità comunale competente. La doppia conformità consiste nel dimostrare all’amministrazione competente che l’intervento oggetto di sanatoria sia conforme alle normative urbanistiche ed edilizie sia al momento delle realizzazione dello stesso sia al momento della presentazione della domanda. Le sanatorie, ottenibili con CILA/SCIA/ e PDC, sono necessarie in caso di compravendita, in quanto nel caso di rilascio di un mutuo, qualsiasi perito dovrebbe verificare la conformità, ed in sostanza se questa non esiste meglio sanare e regolarizzare l'immobile con aggiornamento catastale dello stesso.

sanatoria.jpg
LOGO AZIENDA.jpg
bottom of page